ormai è diventata un appuntamento fisso questa manifestazione che si svolge nell’impianto indoor IBR a Due Carrare (PD). La gara prevede 2 giornate intere di prove libere al mercoledi e giovedi, nella giornata di venerdi prove cronometrate e reseeding al sabato qualifiche e fasi finali elettrico, mentre alla domenica, tutte le fasi finali NITRO e una sola finale EP.
MERCOLEDI (prove libere)
Per la giornata di mercoledi non abbiamo potuto essere presenti a causa di impegni lavorativi. Giudico ad ogni modo esagerato cominciare una gara al mercoledi anche se come in questo caso il venerdi era festa nazionale. Questo è ovviamente un mio giudizio personale. Ma vorrei ci fosse chiarezza sul mio modo di pensare.
GIOVEDI (prove libere)
Al giovedi decido di dedicarmi totalmente alla MP10 NITRO e lasciare la Brushless da parte per una giornata. Con la nitro decido di scendere in pista con l’assetto esattamente identico a quello utilizzato all’ultima prova di campionato italiano a Castiglione della Pescaia. La scelta si rivela totalmente errata in quanto la pista ha veramente poco grip, nonostante chi era già stato a provare nelle settimane precedenti mi aveva anticipato che il grip era insolitamente alto. Mi metto subito al lavoro per ottimizzare il setup della mia MP10. provo direttamente gli ammortizzatori con 8 fori da 1,3ant e post in quanto sapevo già che avrebbero funzionato meglio in quella condizione, ed infatti la macchina si rivela subito più veloce, passo poi al settaggio delle barre montando una 2,2 ant e una 2,5 post, ed anche in questo caso la macchina và molto meglio. Cambio l’angolo di caster. portandolo da 18,5 a 16,5 ed anche in questo caso ottengo una sterzata più rapida e più impronta a terra e la macchina migliora ancora. Provo infine le gomme ed in base a quelle regolo l’altezza da terra. Per quanto riguarda le gomme da tradizione in IBR si usa prevalentemente Sahara, Bangkok e rarissimamente amazzonia. Le provo tutte e 3 in soft e supersoft e capisco di essere più veloce con bangkok e più costante con sahara. Decido in vista delle prove cronometrate del giorno dopo di usare bangkok ss con additivo.
VENERDI (prove cronometrate e reseeding)
Al venerdi la pista presentava un fondo lucidissimo con ancora meno grip rispetto al giorno precedente. Per adattare la macchina al meglio abbiamo staccato completamente la barra anteriore e siamo andati con una insolita altezza da terra 22ant 27post e sinceramente la macchina era veramente molto molto performante su questo fondo con questo assetto. ero costantemente fra i 5 – 6 più veloci sulle classifiche dei 3 giri migliori consecutivi, ed oltre a quello eravamo anche abbastanza costanti con pochi errori durante tutta la durata della heat. Nel pomeriggio cominciano le prove controllate valide per il reseeding e nella prima riusciamo a centrare un ottimo 6° posto generale con la nitro ed un 8° con la Brushless. nella seconda heat valida per il reseeding decido di non cambiare nulla in entrambe le auto e chiudo al 10° posto nella nitro ed al 6° nella brushless. Per somma di risultati a fine serata mi ritrovo 11° nella nitro e 10° nella brushless. Fiducioso per il giorno successivo riguardo bene le macchine e incollo le gomme che mi serviranno in qualifica.
SABATO (qualifiche e 2 finali BLS)
Il giorno successivo troviamo ancora una volta la pista rivoluzionata, la pioggia infatti ha aumentato in maniera esponenziale il grip. E’ incredibile quanto la pioggia all’esterno possa influenzare anche una pista indoor dove ovviamente non ci piove. con la pista ad alto grip e la macchina ancora nella vecchia configurazione chiudo al 10° posto la prima manche BRUSHLESS ed al 10° la prima manche NITRO, per la seconda manche decido di lasciare tutto invariato in quanto nei giorni precedenti il grip aveva cominciato decadere dalle 10.30 di mattina circa. Ma stavolta non è stato così nella brushless riesco a chiudere al 7° posto facendo una manche pulita, mentre nella nitro per cercare di stare al passo con gli altri chiudo in 25° posizione. Per il terzo giro di batterie decido di riattaccare la barra anteriore nella nitro e di provare le sahara. Ma ancora una volta commetto errori e chiudo la manche nitro al 15° posto. Anche nella BRUSHLESS sbaglio molto e chiudo al 17° posto. Al termine delle manche di qualifica chiudo 14esimo generale nella nitro e 10° nella brushless centrando la finale A. Nella serata sono in programma 2 finali per la categoria brushless. Entrambe le finali sono state caratterizzate da problemi tecnici. Nella prima finale infatti perdo il portamolla inferiore su un ammortizzatore posteriore e chiudo 11° mentre nella seconda finale a causa del blocco di un cuscinetto della coppia conica sono costretto al ritiro e chiudo ancora una volta in 11esima posizione.
DOMENICA (fasi finali)
Subito in una delle prime fasi è in programma l’ultima finale brushless. dove ormai non ho più nessuna speranza di migliorare ma ciò nonostante anche in questa finale la rottura del pignone del motore mi relega in 12esima posizione. Per quanto riguarda la categoria NITRO decido di provare un setup estremo per adattare la mia macchina al grip. Sostituisco le barre con 2,5mm ant e 2,8mm post, riduco la convergenza posteriore da 3° a 2,5° e indurisco il differenziale centrale portandomi a 10000 10000 4000, e ci prendo, la mia macchina è tornata ad essere veloce. ed ho buone prospettive per la fase di gara. In semifinale parto bene e faccio una buona gara commettendo soltanto 2 errori ma purtroppo non riesco a guadagnarmi l’accesso per la finalissima, ricontrollando i cronologici noto che la mia semifinale era nettamente più veloce dell’altra e nell’altra sarei finito addirittura 5°, ma si sà, le gare sono così.
L’ultima speranza per la finale è la LCQ, una gara secca di 5 minuti dove il primo avrà acceso alla finale. Ed anche in questa gara cerco di dare tutto me stesso facendo il possibile ma chiudo 2° a soli 2 secondi dal passaggio in finale…. Chiudo quindi in 14esima posizione primo escluso dalla finale….
Nella brushless chiudo 12° generale.
photos by circusrc.com