Ho deciso di partecipare a questo trofeo alle 13,00 del giorno precedente la gara in quanto avevo estrema necessità di continuare i test sulla TKI4, alla ricerca di un buon setup di base, il livello della gara non era estramamente alto, ma il nuovo tracciato di Palazzolo è molto tecnico, ha punti veloci e punti lenti, numerosi salti ed ostacoli nel tracciato molto impegnativi, ed il grip è alto, questo mi ha permesso di testare il modello in una condizione che non avevo mai provato ed accumulare dati per sviluppare il setup base.
Arrivo in pista quindi direttamente la domenica mattina, ma a causa della pioggia caduta nella notte trovo un tracciato molto umido, pertanto posso fare soltanto 2 pieni prima dell’inizio della gara che mi sono serviti per prendere familiarità con il disegno del tracciato.
LA PISTA
Questa volta i ragazzi di Palazzolo si sono realmente superati, facendo una pista di alto livello, molto curata nei dettagli e molto tecnica. ha numerosi punti ad alta complessità ed è molto scorrevole, ha chicane veloci da tagliare in pieno, una parte mista con curve molto strette, tante curve in contropendenza e numerosi dislivelli che aumentano la spettacolarità della pista. I best lap ottenuti nella prima gara si aggirano intorno ai 41.00 secondi. Per vedere al meglio tutto il tracciato vi propongo un video di un giro di pista.
LA GARA
La gara si svolge con un format classico, con 3 manche di qualifica delle quali vengono tenute buone le migliori 2, e con le varie finali (A, B, C, D, ecc.) con il bump up facoltativo.
Nelle 3 qualifiche oltre a provare 3 tipi diversi di gomma, proviamo qualche piccola soluzione di setup, che ci permette di andare sempre un filo più forte rispetto alla manche precedente e di ottenere la TQ, e nella finale da 45 minuti cerchiamo di ricercare un buon passo di gara per mettere sotto torchio la tki4, verso i tre quarti di gara decido di provare anche a fare qualche passaggio complesso nelle serie di salti sulla sinistra, e faccio subire alla macchina diversi cappottoni alcuni anche molto pericolosi, ciò nonostante la robustezza è sembrata essere al top, ed anche negli ultimi giri a gomme totalmente slick riuscivamo, nei giri migliori, a restare a 1/2 secondo dal best lap di giornata. concludiamo con una vittoria, e con una sana giornata di divertimento passata fra amici!
il consiglio è quello di andare a visionare questo splendido tracciato perchè realmente merita, e si possono fare numerosi test interessanti con una buonissima condizione di grip.