Skip links
Published on: Ultimi Risultati

TROFEO PALAZZOLO TRACK RC

Come dico sempre, se a Palazzolo organizzano qualcosa, ed ho il calendario favorevole sono sempre disponibile ad andare alle loro manifestazioni. In questo caso si trattava del Trofeo Palazzolo Track RC e per me era una ottima occasione per riprovare dopo l’emergenza Covid19 a partecipare ad una vera e propria gara in vista della preparazione per il campionato nazionale Amsci a S. Potito Sannitico (CE).
Presentissimi quindi in pista già dal sabato che è risultato veramente molto più complicato del previsto.

IL SABATO PROVE LIBERE

Premessa: Ho corso con il muletto… E fin qua, uno direbbe, ok e quindi? E soprattutto Perchè? Bene, iniziamo con il perchè: Ero stato a fare i test sulla pista NITRO RACE di S.Potito Sannitico che sarà teatro del campionato nazionale, andando a fare una 2 giorni di test dove ho usato la macchina da gara. Avevo trovato un ottimo setup sia per quanto riguarda il motore che per quanto riguarda i settaggi e l’assetto generale del modello. Pertanto ho deciso di fare questa gara con il mio muletto e con un motore Nuovo di pacca lasciando la macchina che avevo usato a S. Potito totalmente pulita e rifatta, ma nello stesso identico modo con il quale avevo terminato i test.
Tornando alla domanda iniziale che tutti vi sarete posti….
E quindi??
E quindi la mia macchina muletto era ferma da gennaio 2020…. Con la sua bella piastra radio, i suoi bei servi montati il suo bel trasponder… Ma immobile da gennaio… Bene, io non so esattamente cosa sia successo… Ma… Come si sà tutto avviene sempre quando non deve succedere… Avevo bisogno di girare per rodare il motore, conosco bene le caratteristiche dei nuovi DIRT Ielasi e fino a 4 litri abbondanti non danno il meglio di se… (IL MIO ERA NUOVO…) Quindi parto la mattina tutto carico con il rodaggio del motore, e già mi accorgo di 2 problemi molto gravi…
1) la macchina era inguidabile… Nonostante il motore grassissimo in fase di rodaggio…
2) ogni tanto la radio perdeva segnale
due problemi mica da poco… Ad ogni modo ho deciso di concentrarmi sul problema numero 2 in quanto avevo premura di far fare quanti più litri possibili al motore per non avere problemi il giorno successivo. Provo a controllare i servi… Niente…
Provo a rifare il binding della radio…. Niente….
Provo a sostituire la spinetta delle batterie dalla ricevente, era nuova… Niente….
Prendo quindi la decisione di cambiare la ricevente e nello smontare mi accorgo che l’antenna era tagliata… Quindi Reinserisco nuovamente il pezzo rimasto dell’antenna dentro al tubino e riprovo…. NIENTE….
A quel punto cambio la ricevente, rifaccio il binding e FINALMENTE i problemi radio spariscono! Intanto durante i vari pieni con problemi radio ero arrivato ad una carburazione quasi giusta del motore, e con la ricevente a posto, rientrando in pieno possesso di tutti comandi del modello mi accorgo che veramente aveva dei grossi problemi di tenuta… Smonto e rifaccio il differenziale centrale…  NIENTE…
Guardo tutta la ciclistica della macchina per capire se avevo montato qualcosa di storto… Niente… Controllo tutti i fine corsa della radio… Niente….
provo a sentita differenziale dietro e davanti e apparentemente non c’era nulla che non andasse, quindi provo praticamente tutte le gomme di produzione HOTRACE… Ed ancora niente, fin quando, quasi per caso mentre ero sotto al palco a cambiare un treno di gomme a macchina calda, come si fà di solito provo a girare le ruote posteriori per vedere se scorre la macchina e noto subito che il differenziale dietro non differenzia…
Cioè la macchina scorre come se avesse un palo… Ruota sx uguale a ruota dx….
Bene, capisco subito che il problema sta nel differenziale dietro e si presenta solo a caldo… Quindi lo smonto e mi accorgo che manca la guarnizione ed i bicchierini erano secchissimi, quasi come se mi fossi dimenticato il grasso… Rimetto a posto tutto rimetto la macchina come setup standard e……………………….
FINALMENTE FUNZIONA TUTTO!!!
C’è solo un problema… Sono le 13.45…. Per quanto possa impegnarmi, dovendomi alternare con Lorenzo nei test non avrei mai potuto rodare il motore a dovere, e fare almeno 3,5 litri come mi ero prefissato per far funzionare il motore nel migliore dei modi…
Ho riflettuto più volte se fosse stato il caso di smontare quello pronto dalla macchina di S.POTITO, ma alla fine ho deciso di continuare con questo e prendermi le possibili conseguenze.

LA DOMENICA GARA

Il format di gara prevedeva 3 qualifiche delle quali si tenevano buone le 2 migliori e finale A B C…. In qualifica tutti i santi aiutano, cerco di carburare al meglio e nonostante mi accorgessi che il motore era irregolare a fine manche (classico dei motori non ancora sciolti bene) sono riuscito a centrare 3 TQ su 3
In finale decido di accorciare il rapporto (per aiutare il motore ad uscire dalle curve) e di alzare un pelo il settaggio frizione mettendo addirittura 3 molle da 1mm con 2 ceppi argento ed uno blu… Avrei avuto più difficoltà di guida, ma sicuramente avrei aiutato molto il motore… Bene, nonostante tutto non è bastato….
Parto primo, conduco per 4 giri poi un piccolo errore e mi passa il secondo, tutto rimediabilissimissimo, lo recupero ed attendo l’errore mi chiamano al primo pieno e spengo per battuta bassa in pitlane (pensare che ero rimasto addirittura alto di regolazione prima di partire) i meccanici rimettono in moto e mi rimettono subito in pista… Perdo solo 13 secondi, tutto ancora recuperabililissimo… Ma al giro successivo in una staccata di nuovo spento… (ancora battuta bassa…) dico ai meccanici di alzare sensibilmente (1/2 giro) la battuta in modo da essere sicuro di non spengere nuovamente durante tutta la finale… Il motore si era anche ingrassato pertanto faccio chiudere 1/2 giro sotto ed 1/4 sopra, riparto e stavolta perdo 48 secondi… Forse vincere non è più possibile, ma potrei fare ugualmente podio, ma intorno la metà gara, sentivo costantemente il motore cambiare e di nuovo spengo ed incredibilmente ancora una volta per battuta bassa… Faccio quindi alzare ancora di 1/2 giro la battuta e chiudere sopra e sotto di 1/4 ed 1/4, così il motore non ha più avuto problemi, ma ahimè in questa spenta perdo 1min 33 sec…
Chiudo in 4° posizione con ben 2 minuti e 31 totali passati ai box… Che sono esattamente 3 giri e 25 secondi circa… Rimane solo la consolazione del nuovo record della pista in 40.943 che batte di pochissimo quello del mio compagno di squadra Mattia Polito fatto durante il Kyosho day!

CONSIGLIO

Se tenete alla gara che state facendo, non fate come me… Arrivateci sempre con un motore che abbia fatto almeno 5 litri e che sia quindi totalmente regolarizzato, questo vale in maniera particolare per OS, e la quasi totalità dei motori su base OS in specialmodo per tutti i motori su base B2103 type R