Sempre più spesso sento piloti che mi dicono: “Fabry, ho comprato la TKI4, non mi ci trovo, ed ho dovuto trasformarla in TKI3”.
Questa frase è molto forte, e moltissime volte non rispecchia la verità, La TKI4 ha numerosissime modifiche che migliorano l’auto senza cambiare la geometria, mentre altre cambiano la macchina rispetto alla TKI3, andiamo ad elencarle:
DIFFERENZE REALI FRA TKI3 E TKI4
BRACCI ANTERIORI INFERIORI cambiano la macchina e sono più robusti
BRACCI POSTERIORI INFERIORI non cambiano macchina sono solo più robusti
FUSELLI STERZO ANTERIORI cambiano la macchina
BARILOTTI POSTERIORI cambiano la macchina e danno una regolazione in più sulla boccola inferiore
SCOCCA cambia la macchina
ALETTONE cambia la macchina
SUPPORTO ALETTONE non cambia la macchina impedisce soltanto che l’alettone si imbarchi
PERNI AMMORTIZZATORI INFERIORI non cambiano la macchina servono a prendere le misure del drop in modo più preciso
SUPPORTO FILTRO MISCELA non cambia la macchina serve ad evitare che il filtro ruoti
SUPPORTO FILTRO ARIA non cambia la macchina serve ad evitare che il supporto si muova
PIASTRA ERGAL SOPRA DIFFERENZIALE CENTRALE non cambia la macchina serve per avere gli ancoraggi per i nuovi supporti
FILTRO ARIA non cambia la macchina è più sicuro perchè è fatto in modo che non tagli i tubi miscela
UNIBALL STERZO non cambiano la macchina sono solo più robusti
PIASTRA ACKERMANN non cambia la macchina è fatta solo per poter ospitare i nuovi uniball sterzo
PIASTRA INFERIORE POSTERIORE AVANTRENO cambia la macchina
SALVASERVO cambia la macchina ma il 90% dei piloti lo usava anche sulla tki3
TIRANTI STERZO non cambiano la macchina servono per poter usare i fuselli TKI4 ma si possono usare anche montando i fuselli tki3
COSA SOSTITUISCONO REALMENTE I PILOTI
è facile adesso isolare i componenti che cambiano il comportamento in pista della macchina, a questo punto vorrei andare a selezionare quelli che realmente fanno la differenza e vedo sostituire in maniera maggiore dalle persone
BRACCI ANTERIORI INFERIORI: Molti piloti li sostituiscono con i vecchi TKI3
FUSELLI STERZO ANTERIORI: Molti piloti li sostituiscono con i vecchi TKI3
BARILOTTI POSTERIORI: quasi nessuno li sostituisce con i TKI3, hanno una geometria migliore, ed offrono una regolazione in più, inoltre annullano quasi del tutto l’usura delle boccole inferiori per tutti quelli che affermano che “tocca nel cerchio” dico che non è il barilotto che tocca, ma il tirante, e solo in alcuni cerchi, pertanto basta una pelata al tirante con il dremel nella parte superiore e tutto si risolve!
SCOCCA: Nessuno la sostituisce con la TKI3
ALETTONE: Alcune volte viene sostituito, ma in base alla pista, infatti come tutti gli alettoni alcune volte può andar meglio ed altre peggio, molte volte veniva sostituito anche il TKI3 con un alettone in lexan ad esempio…
PIASTRA INFERIORE POSTERIORE AVANTRENO: tutti la sostituiscono
RIFLESSIONE PERSONALE
Possiamo quindi andare ancora una volta a “scremare” la nostra selezione lasciando solo i componenti che vengono scartati:
BRACCI ANTERIORI INFERIORI
FUSELLI STERZO ANTERIORI
PIASTRA INFERIORE POSTERIORE AVANTRENO
la tki4 come elencato inizialmente ha 17 modifiche rispetto alla tki3 oltre ad avere gli ammortizzatori optional IF470-IF471 direttamente all’interno del kit… Di queste 17 modifiche alcuni ne sostituiscono solo 3, pertanto dire ho comprato la TKI4, non mi ci trovo, ed ho dovuto trasformarla in TKI3 è una affermazione totalmente errata.
COME USO LA TKI4
Nella mia macchina uso SEMPRE la piastra IF440(TKI3) al posto della IF486(TKI4) perchè?
Perchè dai miei test ho riscontrato che la macchina con la piastra IF486 è apparentemente più dolce nello sterzo, ma una volta entrati in curva chiude “tutto di un colpo” e non mi trovo con la risposta dello sterzo, con la piastra IF440 al contrario, lo sterzo sembra prontissimo ed il comportamento della macchina sembra molto aggressivo, ma entrati in curva la macchina è molto più docile e più “tonda”.
Nella mia macchina QUALCHE VOLTA uso i fuselli IF419(TKI3) al posto dei fuselli IF488(TKI4) perchè?
Perchè con i fuselli IF488 ho notato che la ruota anteriore esterna chiude quasi quanto quella interna, mentre con i fuselli IF419 la ruota esterna chiude molto molto meno rispetto a quella interna, pertanto il comportamento che ne risulterà sarà avere una macchina sottosterzante se il grip della pista è basso, ed una macchina sovrasterzante se la pista ha molto grip. Ho anche notato che tutte queste probelmatiche si affievoliscono molto se si conosce bene il tracciato ed abbiamo la macchina settata a dovere, come linea di principio io uso i fuselli IF488 su piste strette e tortuose, ed i fuselli IF419 su piste ampie.
Nella mia macchina non uso MAI i bracci IF427B (TKI3) al posto degli IF487 (TKI4) o IF487H (TKI4) perchè?
Perchè nel 90% dei casi mi trovo bene con i bracci IF487, ma se proprio dovessi cambiare il mio braccetto userei il braccio IF493 che ha le stesse geometrie del braccio TKI3 solo che è totalmente rinforzato come quelli della TKI4.
PERCHE’ LA TKI4 DI SCATOLA NON PIACE
Quando si monta una TKI4 nuova dobbiamo tenere presente tantissime cose, che purtroppo alcuni non sanno, la premessa da fare è quella che la macchina è stata testata creata e pensata per le piste ad altissimo grip, come avrebbe dovuto essere quella del mondiale di Las Vegas, prima della decisione di cambiare politica, và ricordato infattti che la pista di Las vegas in occasione del warm up aveva fondo artificiale durissimo, con grip elevatissimo, ed usura delle gomme altissima, pertanto la macchina “di scatola” è pensata per questo tipo di piste.
Bisogna tenere anche in considerazione il fatto che al contrario di quello che accadeva nella TKI3, il setup scritto nel manuale di istruzioni nel 99% dei casi NON FUNZIONA! Bisogna anche tenere in considerazione che nel kit di montaggio sono stati inseriti i bracci HARD!! codice IF487H (anteriori) ed IF423HB (posteriori) quindi pensati ancora una volta per piste con altissimo grip. La maggior parte dei piloti assembla la macchina con l’assetto scritto nel manuale la prova e non rimane soddisfatto.
COME MONTARE LA TKI4
- Procurarsi i piattelli 8fori da 1,2 per l’anteriore ed 8 fori da 1,3 per il posteriore (ANCHE nella TKI3 i piattelli di scatola si sostituivano con gli 8×1,2)
- Procurarsi le membrane IF346-03 (anche nella TKI3 venivano sostituite)
- Procurarsi la piastra IF440
- Procurarsi i bracci IF487 ed IF423B oppure in alternativa bollire per 40 minuti i bracci di scatola, in alcune situazioni dopo questo trattamento risultano addirittura più veloci dei bracci morbidi!!
- Procurarsi una barra anteriore da 2,5mm
- Riempire i differenziali con OLI 5000anteiore 4000centrale 2000posteriore
- Regolare la convergenza anteriore con una distanza fra uniball ed uniball di 29mm – 29,5mm
- Usare sempre come partenza l’alettone in posizione avanti basso con il deflettore più grande.
- Per tutte le altre misure seguire alla lettera il foglio setup a questo LINK Mi raccomando alla lettera…Successivamente prendete confidenza con la macchina ed inizierete ad apprezzarla anche più della tki3, esprimete dubbi e perplessità anche commentando l’articolo sui vari social network, o anche attraverso messaggi privati, sarò contento di rispondervi!