Skip links
Published on: Ultimi Risultati

The Dirt NITRO CHALLENGE Italy

Evento di chiusura della stagione con tantissimi dei top driver europei ed extraeuropei presenti all’appuntamento, nonché un’ottima selezione di piloti nazionali fra i più forti.

Gara di estremo livello quindi quella organizzata nel week-end del 18 dicembre 2011. Il format di gara prevedeva  il giovedi come giornata di prove completamente libera, il venerdi 5 serie di prove controllate con le ultime due buone per la composizione delle batterie in base alla prestazione, ed il sabato 5 manche di prove ufficiali di cui se ne tenevano buone 3. Mentre la domenica tutto spettacolo con le varie fasi finali.

Circa 100 concorrenti divisi in 3 categorie si sono dati battaglia per ottenere la vittoria di questo dirt nitro challenge Italy, Per Teghesi parte benissimo la gara, il giovedi di prove serve a capire che la costanza e la velocità non mancano, tanto che il venerdi riesce ad inserirsi in prima manche a lottare con i più forti, Grandi speranze quindi in vista della giornata di sabato.

Il sabato di qualifiche scorre benissimo,  Fabrizio nelle prime tre manche compie un capolavoro di bravura, un solo errore in 15 minuti di gara che valgono 1 terzo e 2 quarti posti di manche ed assicurano la semifinale diretta oltre che il secondo posto provvisorio dietro solo all’americano Adam Drake. Terzo posto per Robert Batlle campione europeo in carica, quarto Tortorici, quinto Savoya, sesto Darren Bloomfield settimo Zanchettin, ed ottavo Elliot Boots. Le ultime due manche però non fruttano altrettanto, Fabrizio infatti compie svariati errori nella quarta ed effettua una scelta di gomme sbagliata nella quinta, che purtroppo lo fanno scivolare al quinto posto globale al termine delle qualifiche, secondo degli italiani e risultato comunque più che soddisfacente. In vista della semifinale e della finale di domenica.

La domenica durante le prove libere si capisce subito che grazie ad un ottimo passo Fabrizio riuscirà a lottare per entrare in finale, ed infatti dopo i 20 minuti di gara l’accesso è assicurato, e con due soli errori la sua kyosho potrà scattare dalla mattonella numero 7 per il main event!

Finale un po’ in ombra dove Fabrizio parte benissimo, ma al settimo minuto un recupero molto lungo gli fà perdere quasi mezza pista ed il contatto con i primi, da lì in poi, gara in salita, condita anche da un po’ di errori, portano Fabrizio a doversi accontentare di un settimo posto che dà però gioia e speranza per un ottimo inizio stagione 2012.

Foto by justbuggy.net