Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni di possibili rotture di omocinetici posteriori sul modello tki2wc.
Ci sono da fare 2 premesse importanti, in kit vengono forniti omocinetici da 93mm, che al posteriore hanno problemi in quanto usando la nuova geometria con l’eccentrico stretto l’omocinetico risulta troppo interno al bicchierino, quindi con forti compressioni il bicchierino và letteralmente a Segare l’omocinetico subito dopo la sfera.
Quindi, il primo passo da fare è procurarsi degli omocinetici da 91 mm come all’anteriore. Ed i problemi dovrebbero essere risolti, tuttavia, molti ci continuano a segnalare rotture di omocinetici al posteriore anche utilizzando i 91mm, problema che si riscontra soprattutto su piste con salti molto alti. Personalmente non mi è mai successo di romperne uno, anche in piste massacranti come ad esempio la pista del mondiale 2010 a PATTAYA.
Ma abbiamo una soluzione anche per questo problema. Rovistando fra i vecchi codici articolo della mp777WC abbiamo trovato qualcosa che sicuramente risolve il problema, si tratta dei vecchi omocinetici da 90,7 che si utilizzavano all’anteriore con l’uscita dei Big-bore, a quei tempi erano la versione OPTIONAL “leggera” mentre oggi abbiamo già di serie gli omocinetici “fini” su tutta la macchina.
Il codice ricambio è IFW-333
Come vedete hanno la particolarità di avere una specie di rinforzo conico subito prima della sfera, che và appunto a rimediare il problema della rottura. L’unica accortezza in fase di montaggio è quella di mettere tutti i rasamenti di spessore dalla parte interna al barilotto, per recuperare quei 3 decimi che mancano ad arrivare alla misura di 91mm.
Spero di essere stato d’aiuto a tutti gli utenti kyosho con questo post, e spero vivamente che l’articolo sia gradito.