Quest’anno il primo appuntamento stagionale è una gara internazionale da circa 160 iscritti e coincide con il primo week end dell’anno, pertanto i giorni a disposizione per la preparazione dell’evento con le feste di mezzo si riducono drasticamente.
L’impianto che ospita questo evento è IBR-PADOVA indoor. Il “field” della gara è interessantissimo con ben 8 PILOTI DELLA TOP25 del mondo compresi in un totale di 11 della TOP50.
La gara è divisa in 4 giorni, giovedì prove libere, venerdi prove cronometrate e reseeding, sabato qualifiche e inizio delle fasi finali e domenica fasi finali.
LAYOUT
Il layout della pista è stato modificato per l’occasione, e la pista è stata aperta con questo nuovo layout il primo giorno di prove libere del giovedi. Ritengo questa una scelta molto azzeccata dell’organizzatore, che ha fatto in modo di far correre tutti dal primo giorno con un layout modificato per eliminare almeno in buona parte i vantaggi di chi prova tutte le settimane su questo tracciato.
GIOVEDI
Il primo giorno come di consueto cerchiamo di affinare i setup delle nostre 2 auto per quanto riguarda la parte setup e di arrivare nel pomeriggio a scegliere le gomme giuste per affrontare la gara. Partiamo con il nostro setup consueto per la pista IBR e con lo scoppio abbiamo subito una macchina abbastanza bilanciata che tende a scivolare un filo. Pertanto cerchiamo di semplificare la macchina con un 7000 7000 3000 e proviamo ad indurire un filo gli ammortizzatori passando da 500ant/post a 550 ant e 550 post con piattelli 8×1,3 tapered davanti ed 8×1,4 tapered dietro, la macchina migliora subito, e decidiamo quindi di provare le molle in varie configurazioni per poi orientarsi su azzurro anteriore e rosso posteriore. Con una altezza da terra tanto incosueta quanto redditizia di 22 ant 28 post. In questo modo la macchina ci sembra bilanciata e possiamo quindi passare a provare le gomme. La scelta della mescola ricade su CLAY, in quanto la trazione che offrono è nettamente superiore alle supersoft, a discapito della tenuta laterale. Proviamo i 3 disegni che più si addicono al tracciato, che sono SAHARA BANGKOK e AMAZZONIA, notando che con amazzonia abbiamo molta facilità a livello di guida, giusto sterzo, buona tenuta laterale, e poco scivolamento al posteriore con bangkok abbiamo sicuramente un compromesso giusto per quanto riguarda lo scivolamento al posteriore, ma abbiamo un filo meno trazione e la macchina tende a non scorrere sull’avantreno a centro curva, fermandosi un po’ troppo, mentre con sahara abbiamo meno sterzo in generale ma più scivolamento al posteriore, che nella parte alta sinistra dellla pista ci agevola non poco. Pertanto decido di battezzare le Sahara come gomme da utilizzare in gara senza più tornare sopra a questa scelta, per bloccare dei parametri e procedere all’affinamento del setup durante la giornata successiva. per quanto riguarda l’elettrico ho utilizzato la mp9 EVO per la prima volta e sin da subito mi sono reso conto che è molto più performante della mia vecchia mp9e. Ho regolato la macchina con un setup quasi standard meno l’altezza dove ho fatto un copia/incolla dallo scoppio portandomi a 22ant 28post ed i tempi erano già buoni di partenza.
VENERDI (prove controllate e reseeding)
Per la giornata di venerdi sono previste 2 manche cronometrate alla mattina e 2 manche valide per il reseeding il pomeriggio dove verrà stilata una classfica sui 3 giri migliori consecutivi.
Per la pirma manche cronometrata NITRO riparto con lo stesso setup su entrambi i modelli e come al termine del giorno precedente le risposte sono buone.
Pertanto nella seconda decido di provare a cambiare molle degli ammortizzatori passando a grigio anteriore e azzurro posteriore ed indurire i differenziali passando a 10000 10000 4000, ed i tempi migliorano a discapito della facilità di guida, per la prima di reseeding decido quindi di aumentare la convergenza posteriore passando da 2,5° a 3,0° e riesco a chiudere un 8° tempo assoluto. nella seconda di reseeding decido di provare ad alzare la macchina passando da 22ant 28 post a 24ant 29 post, ma i risultati non danno ragione a questa modifica, pertanto peggioro la mia prestazione e per somma di punteggi finisco 10°. Questo risultato mi consente di girare con i piloti più veloci per le qualifiche del giorno successivo.
Nella categoria EP durante le manche libere provo gli ammortizzatori passando da 1,2x8ant 1,3x8post tapered alla stessa configurazione di piattelli con i fori diritti con lo stesso olio, e la situazione migliora, decido quindi per la prima di reseeding di fare una scelta poco usuale, metto al posteriore le molle BLU (più dure di tutte con il filo da 1,5) e le rosse anteriori, mantenendo la medesima altezza da terra. Entrambe le manche di reseeding vanno bene e mi piazzo in 10° posizione generale. Anche in questa categoria quindi sarò in prima batteria per le qualifiche con i piloti più veloci.
SABATO (Qualifiche e prime 2 finali BLS)
Per la giornata di sabato sono previste 3 qualifiche per entrambe le categorie con lo scarto della peggiore prestazione. decido di mantenere tutto uguale al giorno precedente. Si parte la mattina molto presto con la prima qualifica brushless dove con una buonissima manche chiudo 7° generale. Nella NITRO invece ho molto più sterzo del giorno precedente e faccio fatica a guidare nonostante i tempi siano buoni, purtroppo mentre stavo portando a termine una ottima manche commetto un errore e finisco 13° generale.
La seconda batteria con la brushless è ancora buona, e senza alcun intoppo chiudo un 9° posto generale. Mentre con la NITRO stavolta riesco a non commettere errori e chiudo 7° generale. La macchina però ha ancora troppo sterzo e più volte ho rischiato l’errore durante le manche, quindi decido di mettere una barra più dura all’anteriore, passando da 2,3 a 2,5.
Nella terza ed ultima qualifica brushless nell’ultimo giro una incomprensione con un altro pilota mi costa 1 errore e 2 posizioni perse chiudo quindi 11° generale. aggiudicandomi il 10° posto assoluto e la finale A!
Con la nitro invece la modifica porta ad un ottimo 9° posto assoluto, quindi con un 7°ed un 9° posto chiudo 10° in classifica generale e partirò il giorno successivo con il numero 5 dalla semifinale B.
FINALE A BLS LEG1
Sicuramente questa è stata la mia migliore finale con l’elettrico, riesco a partire subito molto bene guadagnando 2 posizioni e sfruttando gli errori dei piloti che mi precedono riesco a portarmi fino alla 5° posizione, a circa 3 minuti dalla fine subisco un sorpasso e chiudo in 6° posizione,
FINALE A BLS LEG2
L’ultima fase della giornata di sabato è la seconda finale brushless, stavolta la partenza non è buona, rimango coinvolto in un contatto e perdo subito una posizione, il ritmo è altissimo e cerco di spingere quanto più possibile commettendo alcuni errori, intorno metà gara sfruttando anche gli errori dei piloti che mi precedono riesco a passare in 8° posizione ma un mio errore negli ultimi 2 minuti di gara mi relega in 9° posizione.
DOMENICA (Fasi finali)
FINALE A BLS LEG3
la prima fase della gionrnata è l’ultima finale BLS, decido, visti i buonissimi risultati delle 2 finali precedenti, di rodare le gomme per la semifinale NITRO. Così da averle subito pronte e performanti fin dal primo minuto. In questa finale non sono quasi mai competitivo a causa appunto delle gomme nuove e termino la gara in 10° posizione.
SEMI-FINALE
La semifinale è la fase più complicata della gara il livello dei piloti è altissimo, e la gara sarà complicatissima, dalla mia ho sicuramente un box molto preparato e una macchina molto veloce. Riesco a partire benissimo portandomi addirittura in 4 posizione, mantengo per qualche minuto la posizione fino a commettere un errore che mi porta in 7° posizione, rimonto ancora fino alla 5° e quando mancano 4 minuti alla fine a seguito di un errore sul triplo il tubo della presa di pressione si incastra fra serbatoio e marmitta, il motore si smagra mentre sto lottando con Zanchettin per la posizione, dai box mi comunicano che il distacco con il 7° è rassicurante, pertanto decido di farlo passare e non trovarmi coinvolto in contatti che mi avrebbero preguidicato il passaggio. Chiudo quindi in 6° posizione e mi guadagno l’accesso alla finalissima con il numero 12.
FINALE
La finale è una gara lunghissima, tutto può succedere e la concentrazione deve rimanere altissima per tutti i 45 minuti. Beh, senza troppa cronaca credo di aver fatto una delle gare più belle degli ultimi mesi, lottando sempre fra la 7° e la 10° posizione. Il livello è altissimo e cedo soltanto a 5 minuti dalla fine quando il poco allenamento si fà sentire. Fortunatamente avevo un ottimo distacco e riesco a chiudere questa favolosa finale in 8 posizione.
CONCLUSIONI
Chiudo 8° in entrambe le categorie e ritengo questo un risultato eccellente in una gara di questo livello. Buon auspicio per l’inizio di questa stagione e conferma che il mio pacchetto è realmente performante. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato in questa gara soprattutto Lorenzo Luca e mia moglie Sara. Sono stati tutti fantastici, questo tipo di risultati non si ottengono se tutto non funziona in modo impeccabile.
Ringrazio come sempre anche tutti i miei sponsor per l’aiuto impagabile che mi forniscono costantemente da anni.