Neorace è ormai un appuntamento che non necessita di presentazioni, Viene organizzato ormai da diversi anni nello splendido Harper Adams college university. Viene definito da tutti il mondiale indoor, anche se non ha alcuna valenza con la nostra federazione mondiale IFMAR, ma la presenza dei migliori piloti del mondo fà si che questa sia una delle gare con il livello più alto del pianeta.
LA PISTA
La pista come ormai consuetudine presenta un layout totalmente in stile supercrossistico, con curve strette, falsi piani e tante serie di salti, per quanto riguarda la difficoltà del tracciato da quello che abbiamo potuto constatare nelle vecchie edizioni della NEORACE, quest’anno abbiamo affrontato uno dei disegni più complessi di sempre, il segnale ci è stato confermato quando abbiamo visto errori da parte di tutti i piloti indistintamente, professionisti, senior ed amatori.
IL VENERDI (FREE PRACTICE )
Il venerdi abbiamo affrontato 3 manche di qualifica per la categoria 1:8 NITRO e 3 manche per la categoria 1:8 BRUSHLESS. il giorno successivo partivamo direttamente dalle qualfiche, come al solito la gara è molto complessa proprio per il fatto che si prova realmente poco, ed in pochi minuti si devono avere ben in mente tutte le modifiche da effettuare sulla macchina per adattare il setup alla pista, Come scelta delle gomme invece risulta essere facile in quanto da un paio di edizioni a questa parte abbiamo scoperto che la mescola Clay si addice perfettamente a questo tipo di fondo, pertanto la scelta ricade fin dalla prima manche sulle TYPO in clay. Per quanto riguarda la nostra gara partiamo abbastanza bene e riusciamo a finire il reseeding nella 3 batteria più veloce, pertanto dal giorno successivo avremo dei piloti abbastanza veloci a farci strada Nella categoria 1:8 BRUSHLESS invece a causa di qualche inconveniente tecnico ed una manche persa purtroppo non riusciamo a cocludere le practice con un buon reseeding e siamo posizionati in una batteria molto lenta, sarà quindi difficile risalire la china dal giorno successivo.
IL SABATO (QUALIFICA Round1, Round2, Round3)
Nel round1 di qualifica per la NITRO chiudiamo un buon 33° posto, portando a casa una manche tranquilla cercando di fare meno errori possibile. Nel round 2 invece commetto 2 errori che mi fanno perdere diverse posizioni e concludo la manche solo 43° Nel round 3 dopo un paio di modifiche al setup la macchina è molto più veloce sul passo, però all’ultimo giro di qualifica commetto un errore da recupero e chiudo la manche al 36° posto generale. Nella classifica generale al termine della giornata di Sabato mi trovo saldamente nei 1/4 di finale, e con un paio di batterie fatte bene il giorno dopo potrei riuscire ad ottenere un buon risultato.
Nella categoria 1:8 BRUSHLESS durante la prima manche sono costretto a fermarmi a causa di un un errore di programmazione del mio ESC, nella seconda manche centro un buon 25° posto generale, nella terza commetto ancora qualche errore di guida chiudendo però 28°.
LA DOMENICA (QUALIFICA Round4, Round5)
La domenica per la categoria Nitro è stata un vero e proprio disastro, nelle ultime 2 manche rimanenti non sono mai riuscito a portare a termine una manche pulita, e con due 61° posti in entrambe le manche precipito in 49° posizione e dovrò partire negli 1/8 di finale, con il numero 3 nella 1:8 BRUSHLESS invece sbaglio il round 4 chiudendo 49° mentre nel round 5 riesco a fare una buon 24° posto. Questa ultima manche mi permette di finire in 32° posizione e di partire nel 1/4 di finale per la giornata conclusiva
IL LUNEDI (FASI FINALI)
Le fasi finali della categoria Brushless partono prima e purtroppo nel mio 1/4 di finale della durata di 10 minuti compio 4 errori fatali, al 3° giro un errore mi costa 3 secondi e diverse posizioni essendo ancora tutti molto vicini, mi rimetto immediatamente sotto tentando una rimonta che in parte riesce ma al giro 12 ed al giro 15 commetto altri 2 errori molto più gravi del precedente, e perdo la bellezza di 11 secondi che mi costano la possibilità di lottare per il passaggio del turno, all’ultimo giro commetto un’altro errore e perdo altri 3 secondi, chiudo quindi in 6° posizione il 1/4 di finale e non passo alle semifinali. Chiudo quindi la gara 1:8 Brushless in 38° posizione generale.
Nel 1/8 di finale per la categoria 1:8 NITRO invece avevo deciso di modificare molto il setup della macchina e di effettuare una carburazione magrissima per rifornire a 10 minuti come moltissimi altri piloti facevano, Avevo inoltre deciso di utilizzare le Chainlink in Clay per la fase, ma tutte queste fanno si che mi ritrovo una macchina realmente ai limiti della guidabilità, e non posso fare altro che cercare di limitare i danni, compio molti errori e chiudo la mia gara nitro in 59° posizione. Il mio NEO peggiore di sempre. Purtroppo le scelte della domenica di modificare il setup in maniera così drastica hanno compromesso la mia gara. Nonostante questo neo fosse partito abbastanza bene non si è concluso altrettanto bene.