Skip links
Published on: Tecnica

DIFFERENZE TKI4 10TH ANNIVERSARY

 

Il 21/02/2018 è entrata in commercio la nuova release di casa Kyosho per l’automodello buggy MP9, uscita un po’ di sorpresa ed identificata come “special version” questo kit non è altro che la normale TKI4 dove all’interno della scatola ci sono già compresi una serie di optional che rendono la macchina nettamente migliore dell’altra sia dal punto di vista prestazionale, che della guidabilità. la TKI4 10th è stata denominata in questo modo in occasione appunto dei 10 anni dall’uscita della piattaforma MP9 nel lontano 2008, poco prima del mondiale a CHARLOTTE in USA.

Andiamo ad analizzare quindi le differenze pezzo per pezzo, in modo che chiunque voglia upgradare la sua TKI4 standard avrà di fronte un quadro completo della situazione senza bisogno di vedersi i vari video, e potrà decidere liberamente se e quali optional acquistare.

 

AMMORTIZZATORI HARD COATING

   

Questi ammortizzatori hanno di serie i tappi ad emulsione, e le canne sono fatte con un trattamento particolare che non fà annerire l’olio anche dopo intenso utilizzo. NON HANNO anodizzazione dura, quindi non soffrono il problema della dissipazione del calore. Nel kit della macchina sono inseriti di serie anche i piattelli 8 fori x 1,3mm diritti come siamo ormai abituati ad usare da diverso tempo anche sulle altre versioni.

C HUB ANTERIORI 17,5°

 

Attraverso questo optional si và a compensare l’angolo della nuova piastra inferiore posteriore dell’avantreno TKI4, rispetto alla vecchia piastra della TKI3.

 

Boccole superiori ammortizzatori leggere versione “B”

 

Queste boccole pesano10gr in meno rispetto alle originali contenute nei kit di montaggio TKI4 e TKI3, ed inoltre consentono di stringere completamente il dado di serraggio superiore dell’ammortizzatore, lasciando il giusto gioco, mentre con la vecchia versione dovevamo ricordarci di svitare 1/2 giro una volta avvitato il dado per lasciare il gioco all’ammortizzatore.

Corona centrale 47T

 

Questa corona accorcia di 1/3 di dente circa il rapporto generale della macchina rispetto alla 46T contenuta nei kit TKI4 E TKI3, inoltre rende più utilizzabile anche la campana di 14T che nel caso di accoppiamento con corona 46 fornisce un rapporto realmente troppo lungo per quasi tutte le piste.

Crociere HD per differenziali

 

Queste crociere sono molto più leggere rispetto alle originali in acciaio. Pertanto le masse in rotazione sarano ancora più leggere rendendo la macchina più performante ed affaticando meno motore ed apparato freni.

Pasticche freno

 

Queste pasticche hanno un nuovo tipo di ferodo che consente una efficenza frenante migliore ed un consumo minore della pasticca stessa, sono riconoscibili dalle vecchie in quanto vi sono 2 fori sulla parte di sostegno in acciaio.

Piastra ammortizzatori anteriore versione H-S

 

Questa piastra rende la macchina più facile da guidare in quanto ha gli scassi che ospitano gli eccentrici del recupero del camber 2mm + alti rispetto alla piastra IF477 contenuta nel kit TKI4 e TKI3.  Per poterla montare correttamente occorre anche la relativa piastra superiore posteriore dell’avantreno. (IFW466)

Piastra reggi perni anteriore superiore

Questa piastra si rende necessaria per compensare l’altezza rispetto alla piastra standard contenuta nei kit TKI3 e TKI4, ha pertanto le sedi degli eccentrici più alti di 2mm rispetto alla piastra IFW406.

Molle grigie anteriori

Le molle contenute nel kit sono le anteriori grigie pertanto più dure rispetto alle standard azzurre contenute nei vecchi kit TKI4 e TKI3. Pertanto la macchina risulterà migliore tendenzialmente più semplice da guidare.


Oltre a queste modifiche ovviamente c’è il packaging differente e le istruzioni modificate con il logo anniversary, pertanto il kit offre un surplus non indifferente per quanto riguarda il valore affettivo e la “valenza” storica di chi ama il marchio Kyosho.