A seguito delle vostre numerosissime mail ho deciso di spiegare per scritto il perchè della modifica nel setup utilizzato al THE DIRT NITRO CHALLENGE ITALY 2012.
L’idea di partenza è di Elliot Boots, che già dal dicembre dello scorso anno utilizzava questo tipo di configurazione. Molti di voi probabilmente non sanno che esistono due versioni di tappi ammortizzatori per la kyosho MP9 in quanto sono cambiati dalla versione TKI1 alle versioni TKI2 e TKI3. I vecchi tappi avevano infatti uno scasso più profondo dietro la membrana dell’ammortizzatore, e di conseguenza erano più alti.
I tappi che portano il codice IF470-02 sono la versione che trovate nei kit di montaggio della tki2 e della tki3
mentre i tappi IF346-02 sono la versione vecchia che trovavate nei kit della kyosho mp9 tki prima serie.
La modifica di assetto come si evince da questo estratto del mio setup utilizzato all’IBR-Padova, consiste semplicemente nell’utilizzare il foro di ancoraggio dell’ammortizzatore esterno sul braccetto posteriore invece della solita configurazione al foro interno. Però facendo questa modifica con i tappi vecchi siamo costretti ad utilizzare un DROP molto limitato, quindi pochissima escursione verso il basso dei braccetti a macchina sollevata. Conseguentemente non si avrebbe un buon comportamento in pista.
I vecchi tappi (IF346-02) risultano quindi utili per guadagnare drop in quanto sono più alti di 1,50mm percui sostituendoli solo al posteriore abbiamo la possibilità di ancorare l’ammortizzatore esterno sul braccetto mantenendo invariato il DROP.
Consiglio a tutti questa modifica, aumenta un filo lo scivolamento in ingresso curva rendendo però la macchina molto più stabile sotto motore, e in taluni casi aumenta la trazione.