Skip links
Published on: Ultimi Risultati

ONE RACE ONE MAN IBR-PADOVA

Nei primi 10 giorni di gennaio ci aspetta già il primo appuntamento della stagione 2018, che in questo caso è una gara internazionale indoor patrocinata da Mugen, che conta 220 partecipanti, di tutte le nazioni europee più 3 americani oltre a 7 piloti della top25rc del mondo.
La gara si preannuncia molto interessante con un livello impressionante, ed il format di gara prevede prove libere per le giornate di martedi, mercoledi e giovedi, reseeding più 2 qualifiche al venerdi, 2 qualifiche + alcune fasi finali al sabato, e tutte le restanti fasi finali la domenica.

GIOVEDI 3 manche di prove libere da 10 minuti

Purtroppo a causa di impegni lavorativi non possiamo essere presenti nelle giornate di martedi e di mercoledi, pertanto ci presentiamo direttamente in pista il giovedi, ed abbiamo quindi in programma 3 manche da 10 minuti per la categoria brushless e 3 manche da 10 minuti per la categoria nitro.
Le prove della brushless scorrono abbastanza bene, e riusciamo a trovare un buon setup di partenza che ci consente di guidare in tranquillità e di essere abbastanza costanti anche se non velocissimi. Mentre per quanto riguarda la categoria nitro abbiamo inspiegabili problemi radio, e perdiamo 2 manche su 3, per poi risolvere il problema sostituendo l’antenna della trasmittente. La gomma è un argomento chiave e nel nostro caso utilizziamo sahara supersoft nei primi momenti di giornata per poi passare alle soft nel finale. Proviamo anche la Bangkok supersoft ma la macchina è terribilmente più difficile da guidare pertanto decidiamo di partire il giorno successivo con sahara per le prove controllate.

VENERDI reseeding + 2 qualifiche

Arrivati alla giornata di venerdi la prima importante manche che ci aspetta è il reseeding per la categoria brushless, nella quale verrà stilata una classifica basata sui 3 giri migliori consecutivi  che servirà poi per redistribuire le batterie in modo da correre in quella più simile al nostro livello. Nel reseeding riusciamo a finire in entrambe le categorie nella seconda manche più veloce. Partiamo quindi abbastanza fiduciosi per le qualifiche. nella prima manche ufficiale nella categoria brushless usiamo le sahara soft e chiudiamo 19° con un errore, mentre nella seconda manche torniamo indietro alle supersoft e centriamo un buon 10° posto generale. Per quanto riguarda invece la categoria nitro ci prendiamo un 14° posto nella prima manche e nella seconda nonostante fossimo abbastanza veloci commetto ben 2 errori che mi portano inesorabilmente giu in classifica.

SABATO 2 qualifiche + 1/4 finale brushless

Al sabato dopo un po’ di esperienza accumulata decidiamo di modificare qualche parametro di setup della macchina nitro, portiamo la misura del camber del tirante anteriore a 6mm e quella del tirante posteriore a 9,5mm, cambiamo l’altezza della macchina portandola a 24mm ant e 27mm post e portiamo i differenziali a 4000ant 5000cent 3000post e utilizziamo le bangkok soft, incredibilmente i risultati non tardano ad arrivare ed il feeling con la macchina aumenta, riusciamo a chiudere la manche in 11° posizione, ed anche nella successiva non siamo da meno, la macchina è veloce e confortevole nella guida anche se purtroppo durante l’ultimo giro rimango appeso ad un corrugato compromettendo tutta la manche finendo 30°. Pertanto con un 14° ed un 11° chiudo in 19° posizione dopo le qualifiche e partirò quindi dal 1/4 di finale B con il numero 2. Per quanto riguarda la categoria Brushless decidiamo di passare alle bangkok soft copiando ciò che avevamo fatto nella nitro. chiudiamo una buona terza manche con un 16° posto ed in quarta manche commetto un errore e chiudo 17° pertanto con un 10° ed un 16° posto chiudo 18° in classifica e partirò quindi dal 1/4B con il numero 1 direttamente in tarda serata.

QUARTI DI FINALE 1:8 BRUSHLESS

Nel 1/4 di finale brushless della durata di 10 minuti ho la fortuna di partire in testa, ma al secondo giro vanifico tutto con un brutto errore che mi fà perdere 5 secondi. Riesco piano piano a recuperare ed a 5 giri dalla fine mi riporto in testa guadagnandomi quindi la mattonella numero 9 della semifinale il giorno successivo!

DOMENICA quarti di finale nitro, semifinali brushless e nitro

La prima fase in programma per questa ultima giornata di gara è la semifinale della categoria brushless la partenza è buona e riesco a stare nel gruppo ma ahimè il secondo giro risulta ancora fatale per la mia prestazione, commetto infatti un errore lungo e perdo 8 secondi, cerco di cominciare a spingere più che posso e mi ritrovo addirittura 7° con il sesto ad una manciata di secondi, ma nella lotta commetto un altro errore e perdo altri 3 secondi e diverse posizoni, pertanto non riuscirò più ad agguantare le posizioni per l’accesso alla finale, e chiudo al 9° posto questa semifinale.
Arriviamo quindi in tarda mattinata al 1/4 di finale B della categoria nitro, che risulta essere sulla carta una gara molto complicata, in quanto sono presenti piloti del calibro di Adam Drake, Dakota Phend, Joao Figuereido, Burak Kilic e Sartel Jerome…. Noi saremmo partiti con un po’ di vantaggio dalla mattonela numero 2, ma la sfortuna vuole che una spenta in allineamento per battuta bassa ci costringe a partire dai box in 13° posizione, vanificando tutti gli sforzi fatti in qualifica. Una volta partiti capisco subito che la macchina con le ultime modifiche della mattina è migliorata ancora, e riesco a spingere agilmente senza troppa difficoltà, riesco quindi piano piano a recuperare e superare i miei avversari  fino a portarmi in 2° posizione, ma anche qua l’imprevisto è dietro l’angolo ed al pitstop purtroppo Lorenzo non vede sopraggiungere un’altra auto che mi seguiva e appoggia leggermente la macchina sulle sue ruote anteriori, senza danneggiarlo in nessun modo, il direttore di gara decide di assegnarci un drive throug, e questo ci riporta in 5° posizione a pochissimi giri dal termine. Non mi perdo d’animo e cerco di tirare il più possibile facendo segnare i mie 2 bestlap della fase e ricompattandomi con il gruppo, approfitto di un errore e passo il terzo ed il quarto in una volta sola e mi butto all’inseguimento del primo, a 2 giri dal termine affondo l’attacco e lo passo, chiudendo in prima posizione questo fantastico quarto di finale e guadagnandomi la mattonella numero 9 per la semifinale.

Semifinale A NITRO

La nostra semifinale è di un livello molto più alto della B, inspiegabilmente alcune volte accade anche questo, per quanto mi riguarda compio una gara quasi perfetta in quanto ho fatto soltanto un errore in 20 minuti di gara, e chiudo in 8° posizione a pochissimi decimi dal 7° addirittura l’ultimo giro perdo qualche secondo nel tentativo di sorpasso ed ahimè non passo in fianale, l’unica magra consolazione è che se fossi stato nell’altra semifinale avrei fatto lo stesso identico tempo del 6° e sarei quindi stato in lotta per il passaggio ma come ormai noto, le gare sono fatte così, e non ci si può fare niente. Chiudo la mia gara nitro in 14° posizione come secondo escluso dalla finale, con un solo giorno di test precedenti alla gara effettuati sulla pista rispetto alla maggior parte della compagine italiana, ed un solo giorno di prove libere rispetto a giorni possibili.

Sono contento del risultato e carico per la stagione agonistica che è appena cominciata, nella speranza di poter partecipare a quanti più eventi possibile compatibilmente con la futura nascita di mio figlio/a.