Il 31/03/2016 è entrata in commercio la nuova release di casa Kyosho per l’automodello buggy MP9, che adesso si identifica come TKI4! molti si stanno domandando realmente quali differenze ci siano rispetto alla ormai famosissima TKI3, e la domanda se conviene aggiornare o comprare il nuovo modello assilla tantissimi utilizzatori del marchio giapponese.
Nessuno può dire con certezza quando e se convenga comprare il modello nuovo o aggiornare il vecchio, dovremmo tenere in cosiderazione tantissimi fattori che cambiano da persona a persona, quello che possiamo senza dubbio fare è realizzare una guida per capire cosa realmente cambia e mettervi in condizione di effettuare le vostre valutazioni a riguardo.
Analizzerò quindi pezzo per pezzo le differenze:
Bracci anteriori inferiori IF487H
Questi braccetti sono più robusti, sono fatti di plastica molto più “caricata” rispetto ai vecchi bracci TKI3 (cod. IF427B) e sono più lunghi di 2mm, è un componente che cambia radicalmente il comportamento della macchina e sono parte fondamentale della TKI4.
Bracci posteriori inferiori IF423HB
Questi braccetti sono più robusti, sono fatti di plastica molto più “caricata” rispetto ai vecchi bracci TKI3 (cod. IF423) ma hanno le stesse misure, anche questo è un componente che cambia il comportamento della macchina e sono parte fondamentale della TKI4.
Piastra inferiore posteriore dell’avantreno IF486
Questa piastra è fatta in modo da posizionare gli eccentrici più alti rispetto alla vecchia piastra TKI3 (cod. IF440) diminuisce l’inclinazione dei bracci anteriori e cambia la geometria, è un componente che cambia radicalmente il comportamento della macchina e sono parte fondamentale della TKI4.
Fuselli anteriori IF488
Questi fuselli hanno il braccio dove è ancorato il tirante della convergenza anteriore più corto e con una angolazione diversa rispetto ai vecchi fuselli TKI3 (cod. IF419) Questo componente cambia la risposta dello sterzo e rende necessari anche i tiranti della convergenza anteriore più lunghi. è un componente che cambia radicalmente il comportamento della macchina e sono parte fondamentale della TKI4.
Tiranti sterzo con uniball maggiorati IF489
Questi tiranti sono più lunghi di qualche millimetro rispetto a quelli TKI3 (cod. IF332BK) Questo componente si rende necessario in quanto il braccio del fusello dello sterzo è stato accorciato. Cambiano anche gli uniball in quanto sono più grandi e più robusti rispetto a quelli della TKI3 (cod. 1296) è un componente che cambia radicalmente il comportamento della macchina e sono parte fondamentale della TKI4.
Piastra di ackermann IF446B
Questa piastra non ha differenze a livello di misure, ma è stata realizzata per lasciare spazio ai nuovi uniball maggiorati del tirante sterzo. è un componente che non cambia il comportamento della macchina e non è necessario se si utilizzano i vecchi uniball (cod. 1296).
Barilotti (hub) posteriori IF490
Questi barilotti hanno un design differente, ed offrono un foro di regolazione in più rispetto a quelli della tki3 (cod. IFW414) nella parte inferiore è presente un eccentrico che si può regolare in modo da avere il foro più in alto o più in basso, il foro alto è nella stessa identica posizione dei vecchi barilotti, mentre il foro basso è una nuova alternativa. è un componente che cambia il comportamento della macchina solo se si utilizza il foro inferiore.
Perni bracci inferiori rinforzati IFW462-64.5 ed IFW462-68.5
Questi perni sono fatti con un materiale più resistente rispetto a quelli della tki3 (cod. IF426-34.5 – IF426-68.5) è un componente che non cambia il comportamento della macchina ma solo la robustezza.
Salvaservo con molla rinforzata ed esagono di regolazione IFW459
Questo salvaservo era già presente come optional per la tki3 ha la molla rinforzata ed una ghiera di regolazione esagonale che lo differenzia da quello della tki3 (cod. IF417) è un componente che cambia il comportamento della macchina.
Supporto alettone high traction IFW460B
Questo supporto alettone si differenzia da quello tki3 (cod IF429) per avere 2 supporti diversi nella parte alta che consentono di posizionare l’alettone in 3 possibili posizioni: una è la medesima della tki3 standard, un’altra è 5mm più avanti ed un’altra è 5mm più avanti e più basso. questo esattamente come per il vecchio supporto optional IFW460, solo che in questo caso è stato modificato allargando questi supporti per avere meno vibrazioni ed un posizionamento più stabile dell’alettone. è un componente che cambia il comportamento della macchina se usato nelle posizioni diverse da quella standard.
Pin di fissaggio inferiore degli ammortizzatori IF492
Questi pin hanno una rastrematura circolare invece che solo da un lato per non doversi preoccupare della posizione di montaggio del pin ed hanno una fresatura lenticolare per poter posizionare il calibro e prendere la misura della lunghezza degli ammortizzatori in modo più rapido e preciso rispetto a quelli TKI3 (Cod IF341) è un componente che non cambia il comportamento della macchina.
Ghiere ammortizzatori TKI4 IF470-03BK
Queste ghiere sono anodizzate di colore nero ed hanno dei segni che identificano il “mezzo giro” ed il “giro” durante le regolazioni dell’altezza della macchina. è un componente che non cambia il comportamento della macchina.
Vano della ricevente con sportello IF479B
Questa cassettina della ricevente ha soltanto la differenza di avere il foro più grande dell’ingresso dei cavi rispetto a quella della mp9 TKI3 (Cod IF479) Questo consente la rimozione dei servocomandi e/o del trasponder senza dover smontare la piastra dalla macchina ed è un componente che non cambia il comportamento della macchina.
Piastra di unione del supporto differenziale centrale IF443B
Questa piastra è identica nelle dimensioni alla precedente (cod IF443), ma si differenzia per la presenza di 2 fori che consentono di utilizzare il nuovo supporto filtro aria (Cod IF469B) e d il nuovo supporto filtro miscela. (Cod IF453B) ed è un componente che non cambia il comportamento della macchina.
Plastiche colonnina anteriore e supporto filtro miscela IF453B
In questa stampata di plastiche rispetto alla vecchia versione (Cod IF453) sono stati aggiunti un supporto filtro miscela che non permette la rotazione e 2 nuovi agganci per il tubo miscela che consentono di rimuoverlo rapidamente è un componente che non cambia il comportamento della macchina.
Filtro aria e supporto IF469B
questo filtro ha una modifica che consente di non danneggiare il tubo miscela ed ha un nuovo supporto dotato di un eccentrico per avere un fissaggio del filtro aria più stabile rispetto a quello della mp9 tki3 (Cod. IF469), è un componente che non cambia il comportamento della macchina.
Alettone posteriore TKI4 IF491
Questo alettone ha un design totalmente differente rispetto a quello della mp9 tki3 (Cod. IF401) e consente anche di modificare il carico aereodinamico posteriore installando 2 tipi diversi di profili che aumentano il carico. Sono componenti che cambiano radicalmente il comportamento della macchina ed sono parti fondamentali della TKI4.
Disponibili nei colori: NERO, BIANCO, ARANCIO, GIALLO, VERDE, ROSSO.
Scocche TKI4 posteriore IFB008H – IFB009H
Queste scocche hanno un design totalmente differente rispetto a quelle della mp9 tki3 (Cod. IFB005 – IFB006), sono anche dotate di 2 profili sul retro che aumentano il carico aereodinamico posteriore; la IFB008 è quella con minor carico contenuta nei kit di montaggio della macchina, mentre la IFB009 ha maggior carico aereodinamico ed è un optional, sono componenti che cambiano radicalmente il comportamento della macchina ed sono parte fondamentale della TKI4.
Omocinetici 93H IFW425
Questi omocinetici erano già presenti sul mercato da diverso tempo, ed io stesso ho sempre consigliato l’installazione anche sull’anteriore della tki3, ad ogni modo nella nuova tki4 sono presenti da kit 4 omocinetici 93h in sostituzione degli omocinetici 91h (cod IF482) presenti sulla tki3. Questo componente non cambia il comportamento della macchina.