Gara promozionale dell’azienda produttrice della macchina RR8 e distributrice di numerosi marchi prestigiosi fra i quali spiccano i nomi di OS-ENGINES e FUTABA, dei quali sono rispettivamente Pilota ufficiale ed utilizzatore, la gara si svolge nel miniautdromo “Le Pescine” off road, totalmente rimesso a nuovo appositamente per l’evento e modificato in diversi punti per rendere il tracciato ancora più accattivante.
La gara è divisa in 3 categorie e l’affluenza è ottima in quanto si registrano più di 90 piloti al via.
SABATO – PROVE LIBERE
Il sabato sono previste provelibere nella mattina e prove controllate il pomeriggio Purtroppo però riusciamo a fare solo 4 pieni in quanto intorno alle 11.30 un forte nubifragio si abbatte sulla pista rendendola inpraticabile rimandiamo tutto a domenica mattina.
DOMENICA – QUALIFICHE E FASI FINALI
La domenica mattina si aprono le danze alle 7,30 con il primo round di prove controllate della durata di 5 minuti, dopodiché partiranno subito le qualifiche. Le qualifiche previste sono 3 dove vengono conteggiate le migliori due. Nella prima manche commetto 4 errori e chiudo terzo con un best lap del tutto rassicurante, 34,7 che risulta essere quasi un secondo più veloce del poleman di manche. Per la seconda manche decido di passare da grid iron soft a cityblock soft e di lasciare la macchina con il medesimo setup. La scelta risulta vincente in quanto chiudo in pole questa manche nonostante 2 errori. nella terza ed ultima qualifica decido di modificare leggermente il tiraggio delle barre antirollio e di alzare 1mm il ride height anteriore, la scelta risulta vincente in quanto chiudo la manche ancora una volta in prima posizione, facendo segnare un 34.4 di bestlap che risulterà il più veloce di giornata e conseguentemente il nuovo record della pista. partirò quindi in prima posizione dalla semifinale A.
SEMIFINALE
In semifinale una partenza incerta mi costringe a lottare con Rabitti per circa 4 minuti, riesco poi a mettermi in testa e conduco prendendo anche un buon margine quando all’ottavo minuto di gara la macchina rimane inchiodata 2 volte per problemi radio, e successivamente rimane con il gas aperto altre 2. Perdo chiaramente la prima posizione riesco comunque a concludere la semifinale in seconda posizione. Partirò quindi in terza posizione per la finale.
FINALE
Durante la semifinale, pur anvendo condotto la gara senza grandi problemi, mi accorgo che la macchina non è più veloce come nelle manche necessita quindi di qualche piccola modifica e di una nuova scelta di gomme. Purtroppo però il tempo a mia disposizione è molto limitato, in quanto ho solo 10 minuti dell’ultima finale dell’elettrico per lavorare sulla macchina, poi sono costretto a fare il servizio raccolta per la finale F2 e successivamente tocca di nuovo a me, devo inoltre sostituire tutti i componenti dell’elettronica della macchina visti i problemi radio dei quali sono stato vittima in semifinale. Nei 10 minuti sostituisco entrambi i servocomandi la ricevente, il pacco pile ed il trasponder. Vado a fare il recupero e successivamente parto per la finale con lo stesso setup e le stesse gomme della semifinale e delle ultime due manche di qualifica. dopo una buona partenza si intuisce subito che la gara sarà una lotta a 3 per la prima metà di gara la lotta è spietata e ondeggiamo in tutte e 3 le posizioni di testa alternativamente, purtroppo come già anticipato la macchina non è veloce come in qualifica, e per girare con il passo dei primi 2 devo spingere molto, dopo il secondo pieno commetto due errori lunghi da recupero che mi fanno perdere il gruppo di testa, concludo la gara in terza posizione commettendo ancora un altro errore da recupero negli ultimi 3 minuti di gara, concludo a 16 secondi dalla seconda posizione ed a 18 secondi dal primo.
PREMIAZIONI
La cerimonia di premiazioni è sontuosa, e tantissimi premi sono stati messi ad estrazione dall’azienda che ha organizzato il trofeo. Oltre alla targa per il terzo posto riesco a portare a casa anche quella della TQ e quella del BEST LAP assoluto della manifestazione. Resta un po’ di amaro in bocca per il problema tecnico durante le semifinali che mi ha un po’ pregiudicato tutto il resto della gara ma sono ugualmente soddisfatto del terzo posto.