Skip links
Published on: Ultimi Risultati

KYOSHO MASTER SUCY EN BRIE (FR)

Questa gara non ha bisogno di presentazioni è il monomarca KYOSHO più importante d’europa, corrono solo automodelli kyosho, ed è una gara spettacolo per la promozione del marchio, gara dove si respira una atmosfera di coesione e si condividono informazioni sull’automodello giapponese. E’ anche un’ottima occasione per vedere all’opera alcuni dei piloti del Team Kyosho International.

Superata la quota dei 150 iscritti quest’anno la gara si snoda su 3 giorni, il venerdi per le prove libere, il sabato per le qualifiche e la domenica le fasi finali, le categorie previste sono 2 buggy scoppio e Brushless.

VENERDI – PROVE LIBERE

La pista di Sucy en BRIE che ospita questa manifestazione ha la particolarità di avere numerossissimi tipi di fondo, ciò rende abbastanza complicato il setup della macchina per chi affronta la pista la prima volta. Personalmente ho partecipato a 3 edizioni pertanto parto avvantaggiato sul setup e sulla conoscenza del circuito che per più del 90% è il medesimo di anno in anno. Le prove del venerdi vertono per la maggior parte sulla scelta della gomma che in un tracciato con così tanti tipi di fondo diventa fondamentale più di quanto non lo sia nel resto delle piste. Per quanto riguarda invece l’automodello brushless si cerca la giusta configurazione di rapporto (corona/pignone) per ottenere le migliori temperature di esercizio che stressino il meno possibile motore e regolatore.

SABATO – QUALIFICHE

Le qualifiche della categoria buggy-scoppio scorrono abbastanza bene centro un buon 5° posto nonostante qualche contatto scorretto di troppo in alcune manche, generato anche dal fatto che la pista è strettissima, con il brushless invece concludo 9° non trovando mai una buona conformazione di setup. Al termine delle qualifiche un favoloso rinfresco è offerto a tutti i partecipanti, il vino scorre a fiumi e l’allegria è la vera protagonista della giornata.

DOMENICA – SEMIFINALI E FINALI

Domenica sono in programma tutte le fasi finali, Io parto dalla semifinale dove porto a termine 20 minuti ad un buon livello, in lotta con Figuerdo tutta la gara riesco alla fine ad avere la meglio riuscendo a concludere la mia semifinale in seconda posizione e guadagnandomi la mattonella numero 4 per la finalissima. Con il brushless invece faccio tantissimi errori nella seconda e terza finale, ed a poco serve il quarto posto della prima finale. Concludo la mia gara al 6° posto generale a pochissimi punti dal 5° e dal 4°. La finale della categoria BUGGY-SCOPPIO termina per me al primo giro, a causa di 4 contatti nelle prime 3 curve che dal quarto posto mi fanno piombare in quindicesima posizione. Un problema di nervosismo causato da questi contatti gratuiti mi fà compiere un errore dove purtroppo un braccetto decide di abbandonarmi e termino quindi la mia gara in 15° posizione.