Come ormai consuetudine degli ultimi anni l’ultima prova di campionato italiano coincide con la prova unica di campionato italiano 1:8 BRUSHLESS, e come anticipato tutto questo verrà svolto ad ALSENO dove pochi giorni prima si è svolta la gara ITALIAN JOB RACE summer edition. In questa gara è prevista acqua per la giornata di domenica da tutti i siti più famosi di previsioni del tempo. Pertanto la direzione gara ha pensato bene di anticipare lo svolgimento di tutte le fasi al sabato in modo da provare ad evitare le condizioni avverse del meteo.
VENERDI prove libere + qualifiche
Il venerdi ripartiamo con il medesimo setup di poche settimane fà e la macchina non sembra comportarsi male, mentre con l’elettrico i problemi continuano e ci concentriamo in modo particolare sulla ricerca delle problematiche relative alla messa a punto particolare di questo modello.
SABATO qualifiche e fasi finali
Nella prima qualifica nitro chiudiamo in 5 ° posizione, nella seconda in 6° nella terza di nuovo un 6° posto, e nell’ultima manche di qualifica un 7° posto, pertanto con le due migliori manche chiudiamo 8° in classifica generale, mentre per quanto riguarda la categoria BRUSHLESS, nella prima qualifica chiudiamo 5°, nella seconda 7° nella terza 9° e nell’ultima 10° ed incredibilmente, nonostante i risultati nettamente peggiori rispetto allo scoppio occupiamo la medesima posizione, pertanto partiremo con il numero 8 in finale A.
Come da regolamento amsci sono previste 3 finali delle quali verranno tenute buone le prime 2. Nella prima finale riesco a chiudere in 5° posizione, mentre nella seconda non riesco ad andare oltre la 9° posizione. La terza finale era in programma dopo la finale expert, ma purtroppo il meteo non ci ha voluto bene fino in fondo ed è stata rimandata a causa del maltempo, pertanto chiudo il mio campionato italiano brushless in 6° posizione.
Nella semifinale Nitro amministro una agevole 4° posizione, e partirò per la finale dalla mattonella numero 6. Prima della partenza della finale il meteo era incerto, ci sono state diverse strategie fatte dai 12 piloti protagonisti, molti avevano preparato un treno di gomme da acqua e l’avrebbero cambiato durante la gara, altri invece hanno optato per partire direttamente con le gomme da acqua ed attendere gli sviluppi, altri invece come me hanno deciso di partire con le gomme da asciutto e di non cambiarle. Chi ha avuto ragione non lo so, fatto stà che gli ultimi 20 minuti di gara sono stati sotto il diluvio, ed al termine della gara riesco a portare a casa un ottimo 6° posto.
Questa posizione mi consente di chiudere la stagione nazionale in 5° posizione GENERALE, ciò mi permette di avere la qualificazione per il mondiale IFMAR 2018 al 95%.