Il primo week end di settembre è subito di scena un appuntamento caldo della stagione agonistica. è in programma infatti l’ultima prova di campionato italiano 1:8 buggy e la prova unica che assegnerà il titolo di categoria per quanto riguarda la 1:8 Brushless.
Il palcoscenico di questa manifestazione è lo stupendo tracciato di Barco di Bibbiano. Modificato in occasione del bitty contest 2016.
Il tracciato è rimasto aperto fino a 2 settimane precedenti al venerdi di gara, ed è stato bersagliato da numerosi piloti per i test in vista di questa gara. Dai “rumors” di questa estate si narra di piloti che hanno fatto addirittura più di 10 giornate di test su questo tracciato.
Io non ho potuto effettuare neanche un giorno di test. E per l’appunto la pista in occasione di questa gara apriva il venerdi pomeriggio, non come di consueto il venerdì mattina, pertanto sapevo già che sarebbe stato difficile risultare competitivi perlomeno nei primi 2 giorni.
IL VENERDI
Durante il venerdi di gara riusciamo a fare 3 manche controllate (senza recuperi) per entrambe le categorie, le macchine non erano per niente messe a punto ed i distacchi dai primi erano ampi, quasi da sembrare incolmabili. Effettuiamo numerose prove sulle macchine, ma in molti casi come questo cambiare il setup della macchina può risultare controproducente in quanto quando il pilota non guida sicuro sul tracciato e non gira in modo costante potrebbero sembrare buone alcuni parametri che in realtà non lo sono, oppure al contrario può succedere di scartare una soluzione che in realtà risulta essere buona.
IL SABATO
Il sabato delle qualifche abbiamo nuovamente numerose difficoltà con l’elettrico non riusciamo a chiudere meglio del 8° posto dopo una serie di manche guidate sempre con attenzione a non commettere errori più tosto che con la verve di andare forte e con lo scoppio partiamo invece in 9° posizione con praticamente solo l’ultima manche fatta decentemente. Ad ogni modo già dall’ultima manche con lo scoppio abbiamo acquisito un buon feeling e siamo pronti a battagliarcela durante la finale di domenica. Al termine della giornata di sabato rilasciamo una piccola intervista per il sito Modellismorc.net sulle nostre sensazioni.
Che vi propongo:
LA DOMENICA
Nella giornata di domenica abbiamo soltanto le 3 finali brushless e la finalissima buggy. Arriverò direttamente alle conclusioni nell’elettrico potevamo chiudere in 6° posizione. In quanto abbiamo chiuso due delle 3 finali ni 6° posizione, ed una in 8°. Con i nuovi regolamenti però in caso di ex equo sul punteggio si và a vedere la migliore prestazione e non la terza manche scartata, pertanto ci ritroviamo 8° e senza alcun diritto di replica.
Con il buggy invece chiudiamo la gara al 15° minuto con un bruttissimo fuoriradio per un blackout probabilmente del pacco batterie che ha deciso che era l’ora di andare a casa a farsi una bella doccia. Chiudiamo quindi in 12° posizione questa ultima prova di campionato italiano.
CONCLUSIONI
La stagione agonistica nazionale si è conclusa in un modo balordo, nonostante un buon risultato globale che ci vede chiudere il campionato nazionale in 6° posizione generale.
Nota dolente invece il brushless, dove probabilmente i pochi test del nuovo materiale ci hanno messo un filo più in difficoltà del dovuto, difendevamo un 3° posto nel 2015 e francamente ci aspettavamo un po’ di più da questo 2016. Ma come al solito non ci abbattiamo e ci rimbocchiamo le maniche per lavorare ancora più sodo per il 2017.
Photos by modellismorc.net