Skip links
Published on: Ultimi Risultati

2° PROVA C.ITALIANO AMSCI 1:8 NITRO (ASTI)

5

Dopo neanche un mese dal primo appuntamento, ci ritroviamo tutti nel fantastico miniautodromo DIRTRC di Castelnuovo Calcea (AT) di proprietà del mitico Diego Fuser che come sempre ci fà trovare un tracciato che rasenta la perfezione ed un contorno di tutto rispetto che lascia sempre tutti soddisfatti ed impazienti di correre su quel tracciato.

Anche questa volta il meteo non lascia presagire niente di buono, le previsioni danno un venerdi estivo ed un sabato al top, mentre alla domenica prevedono pioggia e temporali a non finire.

IL VENERDI

Nel venerdi di prove libere tutto scorre agevolmente, con i nuovi regolamenti del 2016 non si può più tenere la pista aperta nella settimana della gara, ma il regolamento consente comunque di girare la domenica precedente la gara a discrezione dell’organizzatore. Cosa che a mio parere è realmente un errore, le piste dovrebbero rimanere chiuse almeno 15 giorni precedenti la gara. Ad ogni modo in questa occasione l’organizzatore ha tenuto aperto anche il week end precedente la gara, quindi molti expert avevano sfruttato anche la settimana prima per prepararsi all’evento, mentre noi avevamo svolto una sola giornata di test in pista proprio il lunedi successivo alla prima prova di campionato italiano di Rosignano. Durante questo venerdi di gara cerchiamo di affinare il setup e ci portiamo verso una buona base per affrontare le manche. Nessuna classifica globale viene fatta al termine della giornata, ma su un noto portale web appare la classifica sui 3 giri migliori consecutivi e noi ci troviamo in decima posizione.

1

IL SABATO

Alla mattina del sabato durante il canonico breefing pre-gara viene presa la decisione di svolgere tutta la gara in una sola giornata, quindi prove e fasi finali. Sfruttando anche l’illuminazione del tracciato.

4

QUALIFICHE

Come di consueto il format di gara prevede 4 qualifiche delle quali si tengono buone le migliori 2, e le nostre migliori manche sono proprio le prime 2 dove abbiamo azzeccato la gomma giusta. Nelle successive 2 cerchiamo di affinare il setup e di provare ancora qualcosa di nuovo per quanto riguarda le gomme. Ma non otteniamo risultati soddisfacenti. Terminate le manche ci troviamo in 8° posizione generale e partiremo con il n° 4 dalla semifinale B.

2

SEMIFINALE

La semifinale scorre abbastanza bene, dopo una buona partenza ed una battaglia con Marco Natale cerchiamo chiudiamo in 3° posizione agevolmente, ed utilizziamo gomme Enduro Medie Long Wear, che ci danno la migliore perfomance di tutto il week end, consentendoci di partire dalla finalissima con il numero 3!

3

FINALE

In finale abbiamo scelto (anche a causa ristretto tempo a disposizione) di partire nuovamente con le enduro medie long wear e probabilmente a posteriori avrei scelto di montare le soft long wear, ma così non è stato e con le medie nonostante una buonissima prima metà di gara ho perso un po’ quando la pista si è raffreddata, e negli ultimi 3 minuti mi sono ritrovato a lottare per la quarta e la quinta posizione con Valente, ed all’ultimo giro non riesco a trovare un varco per effettuare il sorpasso e chiudo 5°.

6

CONCLUSIONI

Con due quinti posti mi ritrovo attualmente in terza posizione in classifica generale anche se la classifica non ha attualmente molto rilievo in quanto ci sono molti piloti che hanno una gara buona ed uno “stop” quindi avremo un quadro più definito dopo la terza prova che si svolgerà nella pista di Ruffano (LE) fra un mese!

photos by modellismorc.net